Mission

La società coop. Sociale C.A.S.A.L.I.G.HA. si costituisce nel 1980 partendo dall'esperienza dei laboratori protetti. A tutt'oggi svolge progettazione ed erogazione di servizi socio assistenziali in regime residenziale per disabili e soggetti con problematiche di salute mentale; erogazione di servizi socio assistenziali in regime domiciliare per minori, disabili, anziani e soggetti con problematiche di salute mentale, progettazione ed erogazione di servizi educativi per minori svantaggiati presso plessi scolastici. Casaligha svolge la sua attività con massima professionalità e continua formazione dei propri soci/dipendenti. La squadra di lavoro è costituita da diverse professionalità tutte specializzate e costantemente aggiornate nelle competenze. L’organico della Cooperativa C.A.S.A.L.I.G.HA. Comprende 105 lavoratori, 39 soci e 66 dipendenti, con competenze nell’area amministrativa, organizzativa, educativa, socio sanitaria. Le professionalità presenti comprendono nello specifico: operatori socio sanitari - OSS, operatori della riabilitazione psicosociale, educatori, animatori con specializzazione di contesto minori e disabili, autisti con patente D e K, operatori ISEF, logopedisti, tiflologi, musicoterapisti, pedagogisti, educatori professionali, dietisti, arti terapeuti, psicologi/psicoterapeuti, medici psichiatri e internisti, amministrativi. Dal 1982 lavora in convenzione con l'USL di Terni e dal 1999 in ATI con altre cooperative del territorio in appalto con l'USL Umbria2. Nel mese di Maggio 2014 la Cooperativa Sociale C.A.S.A.L.I.G.HA. ha aperto la Comunità Terapeutico-Riabilitativa “Città Giardino” a Terni investendo risorse proprie. La Comunità è certificata dalla Regione Umbria da dicembre 2014 e opera in regime di convenzione con l’USL Umbria2. Dal 2005 CASALIGHA è attiva anche sul territorio della provincia di Rieti. Gestisce, in appalto con il Comune di Greccio, il Centro Diurno S. Rigliani per disabili adulti. Nella provincia del territorio fornisce servizi di assistenza domiciliare e scolastica come soggetto accreditato al Consorzio Sociale Rieti 1. Dal 2019, con la Comunità Montana Salto Cicolano, gestisce e attua in co-progettazione l’intervento in favore di persone con grave disabilità (ai sensi della legge n. 112 del 22/06/2016) attraverso il progetto: “Benvenuti a casa vostra” .

 

MISSION

 

Nei confronti della comunità Ci si impegna a svolgere azioni concrete che consentano una approfondita conoscenza del territorio e dei bisogni espressi dalle persone svantaggiate per dare risposte efficaci e sollecite. Si garantisce inoltre informazione rispetto ai loro diritti.

Nei confronti degli utenti L’impegno è volto a promuovere l’integrazione e l’autonomia delle persone a valorizzarne la diversità e le attitudini personali, nonché a garantire la qualità dei servizi e l’impegno al miglioramento continuo degli stessi. 

Nei confronti dei lavoratori Preso atto che i lavoratori sono la ricchezza più grande della cooperativa, ci si propone quanto segue: 

 • Consolidare il senso di appartenenza.

 • Incentivare la propositività e l’informazione.

 • Formazione costante

 • Partecipazione dei soci e dei dipendenti alla vita della cooperativa. 

• Valorizzare le attitudini personali

 • Garantire il riconoscimento sociale ed economico della professionalità dei lavoratori

La direzione della Cooperativa definisce, condivide e diffonde la mission attraverso le assemblee dei soci, la diffusione del Bilancio Sociale e i social media.

Cooperativa Sociale C.A.S.A.L.I.G.Ha.

Cooperativa Sociale C.A.S.A.L.I.G.Ha.
Sede legale: Via Gorizia, 13 – 05100 Terni (TR)
P.I. 00363200551
Telefono: 0744221571 Fax: 0744227072
Email: info@coopsocialecasaligha.it
Pec: coopcasaligha@pec.it

DCA Città Giardino

Via Pasubio, 5 - 05100 Terni (TR)
Telefono: 07441983024
Fax: 07441926159
Email: info@dcacittagiardino.it
Web: www.dcacittagiardino.it

© 2019 Cooperativa Sociale C.A.S.A.L.I.G.Ha. - P.I. 00363200551 |