- C.A.S.A.L.I.G.Ha.
- Eventi e News
Giornata nazionale sui disturbi del comportamento alimentare 2026



ARTE & FORMAZIONE: La CERAMICA come strumento di INCLUSIONE SOCIALE
MARTEDÌ 24 MARZO 2026 C/O BIBLIOTECA COMUNALE DI TERNI
ORE 10:30
Mostra fotografica aperta fino al 27 marzo 2026
Maestri d'arte: Ospiti ed educatrici dei CENTRI DIURNI USL UMBRIA 2 - Ceramiste Alessandra Fucile, Magdalena Izabela Ziolkowska
Alunni e alunne SCUOLA PRIMARIA CIANFERINI e FALCONE BORSELLINO
Progetto dell Coop. Soc. C.A.S.A.L.I.G.HA
Finanziato dalla FONDAZIONE CARIT TERNI


Progetto di supporto al raggiungimento dell'autonomia e promozione della vita indipendente, in favore di 36 utenti del Reatino, suddivisi in 6 gruppi.
Il percorso verso l’autonomia per le persone con disabilità promosso attraverso il progetto "NUOVA ERA" sarà un processo che mirerà a promuovere l’indipendenza in vari ambiti di vita, come quella abitativa, sociale, e lavorativa. Questo cammino sarà, per ciascun beneficiario, personalizzato e si avvarrà di progetti individuali che includeranno: formazione, supporto tecnologico, inclusione sociale e lavorativa e la creazione di un contesto abitativo adatto.

Da lunedì 19 gennaio ore 13,30 -16,00. Tutti i lunedì fino al mese di maggio compreso presso la suola primaria "G. Ricciardi" di Montefranco (TR). Iscrizioni chiuse!
Attività:
- Sorveglianza pranzo al sacco
- Aiuto compiti
- Laboratori creativi
I bambini sono suddivisi in due gruppi, Un primo gruppo include le classi 1° e 2° classe primaria, il secondo gruppo 3° e 4°.

“ARTE E FORM-Azione”: La ceramica come strumento di inclusione sociale
Il progetto,infatti, consisterà nell’attivazione, in una prima fase, di un percorso di formazione sulle tecniche di lavorazione dell'argilla in favore di 6 persone disabili adulti, frequentanti i Centri Diurni gestiti da Usl Umbria 2.
Al termine di tale percorso, che si terrà all'interno del Centro Diurno “Arcobaleno”, i protagonisti, diventeranno dei "Maestri d'arte" per i bambini del territorio frequentanti le scuole primarie ai quali, restituiranno,attraverso un’adeguata mediazione professionale, ciò che hanno appreso.
Il progetto terminerà con una mostra di ciò che i bambini e disabili adulti hanno prodotto, sia durante la formazione al Centro Diurno che durante i laboratori a scuola, supportata da relativa documentazione fotografica.
La finalità del progetto sarà quella di consentire:
- alle persone adulte con disabilità di vivere un’esperienza formativa significativa che promuova in loro: “adultità”, pari opportunità e "cittadinanza attiva" attraverso "l'abilitazione", cioè lo sviluppo di capacità che possono essere "apprese" nonostante le limitazioni del deficit, che poi saranno "restituite" dai ragazzi stessi alla comunità;
- ai bambini che usufruiranno del laboratorio, di giovare di un percorso attraverso il quale non solo acquisiranno nuove competenze sviluppando percezione visiva, coordinamento oculo-manuale e motricità fine, ma promuoverà sviluppo socio- relazionale, accettazione del diverso ed inclusione sociale. Tale esperienza avrà una ricaduta ed un impatto anche sulle famiglie consentendo la riduzione dello stigma.
PARTNER: Usl Umbria2 Terni, A.F,D. - Ass.Famigliari di persone con Disabilità - amelia




1 MARZO e 15 MARZO
Percorso formativo "Montessori"
Per adulti consapevoli
info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 345.7065302
Centro per le Famiglie…un luogo per il Benessere e la Comunità
AVVISO! l LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE RELATIVE AL BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE...
Giornata Nazionale sui Disturbi del comportamento alimentare La nostra comunità DCA Città Giardino oggi e...
ARTE & FORMAZIONE: La CERAMICA come strumento di INCLUSIONE SOCIALE MARTEDÌ 24 MARZO 2026 C/O...
Progetto di supporto al raggiungimento dell'autonomia e promozione della vita indipendente, in...
Da lunedì 19 gennaio ore 13,30 -16,00. Tutti i lunedì fino al mese di maggio compreso presso la...
“ARTE E FORM-Azione”: La ceramica come strumento di inclusione sociale Il progetto,infatti, consisterà...
"SCORCI DI VITA, ricordi, emozioni, pensieri e prospettive" Vi aspettiamo ogni pomeriggio, dalle...
1 MARZO e 15 MARZO Percorso formativo "Montessori" Per adulti consapevoli info: Questo indirizzo...
Hakuna Matata - Inaugurazione ludoteca 0/3 anni, uno spazio per le famiglie. Sabato 22 febbraio...
Centro per le Famiglie…un luogo per il Benessere e la Comunità Scopri tutti gli eventi Fondo per le...
09/01/2025 SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE É stato pubblicato il nuovo Bando del Servizio Civile...
"HAKUNA MATATA Centro per le famiglie" è un progetto nato dalla Co-progettazione tra il CONSORZIO SOCIALE...
(ufficio stampa) - Lunedì 8 luglio, alle10, nella biblioteca comunale di Terni si svolgerà...
" LA TRIBÙ" -Nessuno escluso Kids camp - 📌 presso le sedi comunali site in Via del Convento, Loc....
Costruire un ambiente inclusivo in Azienda: la Certificazione di genere (legge 162/2021)
Presentazione pubblica dello spettacolo-laboratorio “Storie in Cammino” con Alessio Amati, Alessio Atzori,...
Un pannello di 180 piastrelle realizzato dai Centri Diurni del Csm Usl Umbria 2- Terni, “LEONARDO” e...
#terni180: 40 anni dalla Legge Basaglia … proseguiamo insieme Iniziativa promossa e realizzata,...
Cooperativa Sociale C.A.S.A.L.I.G.Ha.
Sede legale: Via Gorizia, 13 – 05100 Terni (TR)
P.I. 00363200551
Telefono: 0744221571 Fax: 0744227072
Email: info@coopsocialecasaligha.it
Pec: coopcasaligha@pec.it
Via Pasubio, 5 - 05100 Terni (TR)
Telefono: 07441983024
Fax: 07441926159
Email: info@dcacittagiardino.it
Web: www.dcacittagiardino.it
